Tessera CTG 2019

Il tema Ctg dell’anno 2019

VALORIZZIAMO L'ITALIA

anno nazionale del turismo lento

 

Nel novembre del 2017 il MIBACT ha designato il 2019 quale Anno Nazionale del Turismo Lento. IlTurismo Lento promuove la qualità e l’esperienza contrapponendosi al turismo di massa, veloce e di consumo che poco valorizza le tipicità di un luogo. Fare Turismo Lento significa tenere conto di elementi che interagiscono tra loro:

  • Contaminazione: stimolare interazioni con la comunità ospitante

  • Autenticità: esaltare le specificità dei luoghi

  • Sostenibilità: minimizzare l’impatto sull’ambiente

  • Lentezza: privilegiare ritmi non frenetici

  • Emozione: coinvolgere in un’esperienza multisensoriale

  • Rispetto: per le necessità e bisogni delle persone ed inclusione sociale per un turismo per tutti.

    Come Centro Turistico Giovanile non potevamo non condividere questa celebrazione volta a promuovere un tipo di Turismo nel quale si riflettono i valori della nostra Associazione.

    Un’ Associazione, la nostra, che quest’anno celebrerà il suo 70°anno di vita.
    Da quel lontano 1949, sino ad oggi, 
    VALORIZZIAMO L’ITALIA, le sue bellezze, ma soprattutto le Persone.

    Tra la penisola italiana, il profilo delle montagne, delle colline, del mare, dei fiumi e dei monumenti, simboli di un CTG impegnato da Nord a Sud nell’incarnare con le sue tante iniziative i valori associativi, sulla tessera 2019 fa capolino una tartaruga. Con essa, oltre al senso del valore delle lentezza, abbiamo voluto rappresentare la tenacia, la resilienza, la forza della nostra Associazione.

    Continuiamo insieme questo splendido viaggio!! Buon CTG a tutti!!


    Ma è proprio necessario avere la tessera per far parte del CTG ?

    Beh!... la domanda non è fuori posto se ci stimola a riflettere sul valore di un “cartoncino” da tenere nel portafoglio. La TESSERA è un segno visibile, esterno di qualche cosa che c’è dentro. Il suo significato prende luce infatti dalla consapevolezza che io divento parte integrante di un’Associazione dei suoiVALORI e del suo PROGETTO. Un’associazione è veramente viva se ha dei soci che aderiscono non solo per l’assicurazione, la rivista, gli sconti e le agevolazioni, ma che credono a quanto il CTG porta in sé nel suo profondo....e se poi gli sconti ci sono... tanto meglio! e il CTG ne ha un bel po’ (li puoi consultare dal sito www.ctg.it) e in breve tempo possono di certo ripagarti il costo della tessera stessa !!!


RICHIEDI LA TESSERA 2019 ONLINE